"SMONTA IL BULLO...COSTRUISCI EMPATIA"

Il Nostro 20 dicembre insieme alla Polizia di Stato Contro Bullismo e Cyberbullismo.
GENTILI GENITORI, il Nostro 20 dicembre Contro il Bullismo e Cyberbullismo ha per noi un significato profondo. Simboleggia infatti la lotta di tutti i partecipanti alla vita comune della Nostra scuola contro questi fenomeni ai danni di ragazzi magari deboli, insicuri, condannati a differenze silenziose e indicibili. Nel momento in cui questa violenza avviene infatti si spegne qualcosa difficile da accendere di nuovo: la fiducia nel futuro e nella propria individualità, la gioia di condividere con gli altri la propria crescita. È allora che si sente la necessità di fare un "nodo", costruire una barriera contro tale violenza troppo spesso nascosta.
 Nei modi di dire e nei proverbi popolari un nodo si fa quando non si vuole dimenticare qualcosa e, in questo caso, sono proprio il bullismo e il cyberbullismo, e le loro conseguenze sulla vita delle vittime, a non dover essere dimenticati in alcun momento con un nodo comune che sia condiviso da tutti. Il tema del 20 dicembre, che caratterizza questa nostra iniziativa scolastica è infatti improntato alla creazione, connessione e condivisione del rispetto. Smontare il bullismo per costruire serenità in un ambiente di apprendimento. Tale argomento risulta di prioritaria importanza, in considerazione delle notizie di cui si rendono protagonisti a volte alcuni adolescenti, in branco o individualmente, nei confronti dei propri coetanei. In maniera particolare il contributo di tutti noi può diventare significativo per costruire insieme e riannodare strategie didattiche funzionali all’acquisizione di una maggiore consapevolezza e correttezza civica da parte degli studenti e soprattutto orizzonti di solidarietà e crescita individuale. (AP)

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.19/05/2019